giovedì 26 febbraio 2015

Di candeline e di progetti oggi ne ho tanti...!/ Pomyslow i swieczek dzis mi nie brakuje...!

Oggi, il 26 febbraio, è il mio compleanno. Se avessi preparato una torta avrei dovuto sistemarci sopra ben trentotto candeline. Ahimè, un numero ormai abbastanza alto e probabilmente sarebbe stato impossibile spegnerle tutte con un soffio... Che dite, ci provo comunque?;-)))

Oggi è il mio giorno ma non voglio parlare di come lo vivo e dei pensieri che mi passano per la testa... Voglio approfittare di questo momento per raccontarvi ciò che ho intenzione di fare per me. Sì, perché da tre anni a questa parte, precisamente da quando è nata Anastasia e poi ancora è arrivata Adele, la maggior parte dei miei pensieri, delle mie forze e del mio tempo libero li dedico a loro. A parte il blog e tutto ciò che n'è legato - la cucina, le foto, i giochi, le creazioni, la scrittura - che sicuramente è una bella valvola di sfogo per me e una fonte di attimi piacevoli che si susseguono - non c'è nulla che in questo lasso di tempo abbia fatto solo per me stessa.

Quest'anno, trentanovesimo anno della mia vita che sta per cominciare, ho deciso di dedicarmi non solo alle attività nuove ma anche a riscoprire quelle vecchie. Cosa mi frulla per la testa? Tante idee... Ma non posso metterle in atto tutte subito, la situazione non me lo permette. 
Intanto mi sono appena iscritta ad un corso di disegno e pittura. Prima che nascesse Anastasia avevo preso qualche lezione da un bravissimo artista locale (pittore Andrea Silicati), ma presto ho dovuto interromperle per via della maternità. Quei momenti artistici sono stati per me davvero entusiasmanti e durante le lezioni mi sembrava di essere catapultata in un altro mondo. Ora mi è capitata l'occasione di farlo di nuovo e ho deciso di iscrivermi senza esitare - non vedo l'ora di cominciare, sono elettrizzata e anche emozionata!

Altro progetto? Voglio riprendere in mano l'uncinetto, ho voglia di creare qualcosa per la casa o magari per le bambine... Mi ricordo il nostro entusiasmante "primo incontro" tanto tempo fa, alle elementari; è stato amore a prima vista e mi sono impegnata molto a imparare i punti di tutti i tipi... Questo amore non ha superato la prova del tempo e in adolescenza ho tradito l'uncinetto perché non mi sembrava di essere abbastanza cool. Ormai sono passati tantissimi anni e non ho mai più ripreso in mano questo favoloso oggetto... Ma il primo amore non si scorda mai e così ho pensato che sarebbe fantastico provare a riprendere l'uncinetto in mano. Che dite, sarà la stessa storia della bicicletta? Una volta che hai imparato ad andarci non te lo dimentichi più? Lo spero!:-))).

Un'altra cosa che mi sarebbe piaciuto fare - e probabilmente sarà la più difficile da realizzare dato che non conosco affatto la materia - è conoscere e imparare i segreti della calligrafia. Non ne so nulla, tranne che è difficile, o almeno così mi sembra. L'idea di sperimentare le scritture più o meno antiche e a scrivere come si usava fare nel passato, mi intriga parecchio. L'eleganza e la raffinatezza di alcuni caratteri è stupefacente e spero di essere capace di acquisirne gli arcani senza dover rincorrere all'aiuto di un corso professionale.

Per ora è tutto. In testa ho altri progetti che vorrei realizzare e sono idee legate soprattutto alla mia crescita professionale. Non è arrivato ancora il momento giusto per metterle in atto, ma spero di farvi sapere esattamente fra un anno di cosa si tratta - quindi stay tuned e intanto fate un piccolo brindisi alla mia salute!:-))).

--------------------------------------- wersja polska --------------------------------------- 

POMYSLOW I SWIECZEK DZIS MI NIE BRAKUJE...!

Dzisiaj, 26 lutego, sa moje urodziny i gdybym upiekla tort wcisnelabym w krem az trzydziesci osiem swieczek. Niestety jest to juz dosc duza liczba i prawdopodobnie nie dalabym rady zdmuchnac ich wszystkich za jednym zamachem... Co radzicie, moze jednak sprobuje?;-)))

Dzisiaj jest moj dzien, ale nie mam zamiaru pisac o tym co czuje i jakie mysli przechodza mi przez glowe. Chce wykorzystac ten moment aby opowiedziec wam o tym co mam zamiar zrobic dla siebie w najblizszej przyszlosci. Tak, tak, bo od trzech juz lat, odkad urodzila sie Anastasia i potem Adele, wiekszosc mojego czasu, moich mysli i moich sil poswiecam moim dzieciom. Oprocz pisania na blogu i tym co jest z nim zwiazane (co jest dla mnie zrodlem odpoczynku i chwili przyjemnosci) - kuchnia, fotografia, roznego rodzaju reczne roboty i zabawy z dziewczynami - przez caly ten czas nie zrobilam nic dla siebie samej.

Ten rok, trzydziesty dziewiaty rok mojego zycia ktory dopiero sie zaczyna, mam zamiar poswiecic nie tylko nowym pomyslom, ale wrocic tez do czegos, czego nie robilam juz od dawna. Co mi chodzi po glowie? Rozne fajne pomysly - jednak zdaje sobie sprawe z tego, ze obecna sytuacja nie pozwala mi na realizacje w tej chwili wszystkich moich planow, wiec bede szla do przodu malymi kroczkami. 
Poki co, niedalej jak wczoraj zapisalam sie na kurs rysunku i malarstwa. Zanim urodzila sie Anastasia uczeszczalam na lekcje z bardzo utalentowanym lokalnym artysta (malarzem Andrea Silicati), ale nie trwalo to dlugo gdyz urodzila sie Anastasia i sila rzeczy musialam przerwac zajecia. To byly bardzo ekscytujace artystyczne chwile, dwugodzinna odskocznia do innej rzeczywistosci. Teraz nadarzyla sie okazja aby do tego wrocic i zdecydowalam sie na to bez chwili wahania - jestem bardzo podekscytowana i nie moge sie doczekac pierwszej lekcji!

Kolejny projekt? Chce wrocic do szydelka, podziergac cos dla domu albo dla dziewczat… Jeszcze dzis pamietam moje pierwsze, ekscytujace spotkanie z szydelkiem, na lekcji techniki w podstawowce; to byla milosc od pierwszego wejrzenia i naprawde bardzo pilnie przykladalam sie do nauki najrozniejszych sciegow. Jednak ta milosc nie przetrwala proby czasu i jako nastolatka zdradzilam szydelko i odstawilam do lamusa bo nie bylo wystarczajaco cool. Od tamtej chwili minelo wiele lat i do tej pory ani razu nie wzielam do reki tego wspanialego przedmiotu. Jednak jak mowi stare przyslowie "stara milosc nie rdzewieje" i o pierwszej robotkowej milosci sie nie zapomina - postanowilam przeprosic moje szydelko i zabrac sie znow za dzierganie. Jak myslicie, czy to jest tak samo jak z jazda na rowerze? Jak sie raz nauczysz to na cale zycie? Mam nadzieje, ze tak!:-)))

Nastepna (i ostatnia, bo ile mozna;-))) rzecza, ktora chcialabym zrealizowac, jest nauka pieknego pisania czyli kaligrafii. Biorac pod uwage, ze jestem kompletnie nieobeznana w materii, to zamierzenie wydaje mi sie najtrudniejsze do wykonania. Nic o kaligrafii nie wiem, oprocz tego, ze nie jest to takie proste jak mogloby sie niektorym wydawac. Idea pisania w sposob, w jaki robiono to dawno temu jest dla mnie co najmniej intrygujaca, musze sprobowac! Elegancja i wyrafinowane wywijasy niektorych czcionek sa niesamowite i mam nadzieje, ze bede w stanie pojac tajniki pieknego pisania bez koniecznosci uciekania sie do profesjonalnych kursow.

To by bylo na tyle. Mam w glowie inne projekty, ktore chcialabym zrealizowac i sa one zwiazane przede wszystkim z moja praca, jednak nie nadszedl jeszcze odpowiedni moment na ich realizacje. Mam ogromna nadzieje, ze dokladnie za rok poinformuje was o tym co mam zamiar zrobic przed czterdziestka,  badzcie wiec czujni i w miedzyczasie wzniescie toast za moje zdrowie!:-)))



25 commenti:

  1. Tantissimi auguri di buon compleanno!!! Ti auguro di realizzare tutti questi bellissimi progetti e poi volevo dirti che è davvero un piacere leggere i tuoi post perché scrivi benissimo (...meglio di molti italiani!!!!!).
    Buona giornata da Angie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri Angie:-)))))
      Mi fa molto piacere che quello che scrivo lo trovi interessante, un po' come tutti quelli che scrivono mi interrogo se per gli altri ciò che esterno è interessante quanto per me o almeno in parte... Sapere se c'è qualcuno che trova la mia scrittura piacevole mi fa arrossire e nello stesso tempo molto, molto contenta!
      Buona giornata a te!
      :-)))

      Elimina
  2. TANTI TANTI TANTI TANTI SINCERI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!
    Ma sei giovanissima, cosa dici??? =D Hai davvero tante bellissime idee in testa e non vedo proprio il motivo per cui non riusciresti a realizzarle..............!!! In un blog che seguo mi fa sempre sorridere una scritta che ha nella sidebar.............. "Amo l'uncinetto, no non ho 90 anni" =DDDDD E' verissimo, mica per forza essere delle vecchiette per amare una tale arte!!!
    Per quanto riguarda la scrittura vorrei segnalarti un blog che per me è stato una rivelazione!!

    http://www.ilcastellodizucchero.net/

    Vedrai che piacere leggere i vari post..............!!! ;-)))
    Un grande abbraccio, ancora auguri e tanti.............................
    Kisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta, grazie tante per gli auguri!:-)))
      Io spero di riuscire a realizzare le idee che in mente ma sai com'è quando sei mamma! Il tempo scarseggia sempre ma è anche giusto trovarne un po' per se stessi.
      Grazie della segnalazione, ci farò senz'altro un salto!:-)))
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. cin cin a te e ai tuoi progetti!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di buon compleanno! Mi piace sentirti così carica e piena di progetti e vedrai che riprendere in mano le vecchie passioni è sempre un piacere, l'ho scoperto anch'io con la maglia dopo anni che non prendevo un ferro in mano.
    E poi sono sicura che al corso di disegno e di pittura farai faville! Ancora tanti tanti auguri!!!
    PS: scopro con piacere che siamo coetanee :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika!
      Sì, effettivamente sono carica, sto per riscoprire il piacere di fare qualcosa per me stessa, ti sembra poco? :-D
      Grazie degli auguri, coetanea! :-)))

      Elimina
  5. Complimenti, Aga cara, per tutto! Per i tuoi progetti, per la tua sempre splendente solarità e per la nuova veste del blog, così sobria, così essenziale, così luminosa.
    Un'infinità di auguri con il cuore e un abbraccio affettuoso :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      è bellissimo vederti qui e quanti complimenti!
      Grazie di cuore Vale, ti mando un grosso, forte abbraccio! :-*

      Elimina
  6. Buon Compleanno! Io invece li compirò domani... anch'io Pesci, con tante idee e voglia di creare (io preferisco la cucina) ma come te devo ritaglirmi i miei scampoli di tempo con tre bimbe piccole... PS: la tua minestra di fagioli e patate speziata di "qualche" post fa ha riscosso molto successo a casa nostra ;-)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa pesciolina!:-))))
      Intanto ti faccio tantissimi auguri per il tuo imminente compleanno e grazie!:-)))) Ti auguro di trovare del tempo per le tue passioni, certo che con tre bambine non è sicuramente facile!
      Mamma mia quanto mi fa piacere sentire che la mia zuppa è piaciuta!!!!! Sono davvero felice!
      Un abbraccio!:-)))

      Elimina
  7. Fantastyczne plany!!!
    Bardzo się cieszę, że możesz się realizować w tym kierunku:)
    A z szydełkiem? No cóż, z tym faktycznie jest jak z jazdą na rowerze:)
    Ja ostatnimi czasy uciekłam bardziej w szycie i druty, niestety ostatnio przez podjęcie nauki, nie mam czasu kompletnie na nic:( i źle mi z tym, ale nauka niedługo się skończy i wierzę, że wrócę do tego, co sprawia mi przyjemność:)
    Dzięki za ten dwujęzyczny wpis, z przyjemnością przeniosłam się do Twojego świata i rozsiadłam na moment w wygodnym fotelu...
    Buziaki:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O jak fajowo, nareszccie posypaly sie komentarze w rodzimym jezyku:-))))
      Paula ja jak o tobie mysle to oczyma wyobrazni widze szydelko, druty i klebek welny! Pamietam jak porownywalam moj szalik ktory nie wiadomo jakim cudem w kazdym nastepnym rzedzie mial o kilka oczek wiecej, z twoim, perfekcyjnym pod kazdym wzgledem!
      zycze ci abys szybko wrocila do twoich pasji, bo jestes w tym naprawde dobra!
      :-)))
      Obiecuje, ze nie jest to pierwszy i ostatni wpis po polsku!

      Elimina
  8. Toast wzniesiony! Trzymam kciuki szczegolnie za kaligrafie! Brzmi cool :-) Kasia Poddebniak

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milo cie tu widziec. Dziekuje!:-))))
      W jakiej czesci swiata teraz jestes?
      :-))) Pozdrawiam serdecznie!

      Elimina
  9. Agnieszko!!! wszystkiego najpiękniejszego z okazji Urodzin, jak najbardziej powinnaś zdmuchnąć świeczuszki na torcie, nie zapominając o marzeniu!!!!!!...które z pewnością się spełni, jestem o tym przekonana ;-) i pogody ducha Ci życzę oraz sukcesów w dążeniu do zamierzonych celów :-) gorąco cię pozdrawiam i będę tu zaglądać :-) super blog :-) Jola Strzelczyk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Witaj Jolu, jak milo!:-)))
      Swieczke zdmuchnelam i byla tylko jedna, numerek 38;-))) Dalam rade!
      Dziekuje bardzo slicznie za zyczenia i zapraszam, bede szczesliwa jesli bedziesz tu do mnie zagladac. Nie wiem dlaczego dopiero teraz napisalam moj wpis po polsku, zrobilo sie tu tak rodzinnie ze mam ochote zabrac sie zaraz za napisanie nastepnego... Buziaki!

      Elimina
  10. Auguri!!!!
    Io da ragazza ho lavorato tanto all'uncinetto, poi ho abbandonato tutto. Adoravo anche il punto croce, abbandonato anche quello. Per un po' mi sono anch'io appassionata alla calligrafia, ho acquistato diversi libri, studiavo, mi impegnavo per capire, volevo farne un lavor, poi passata anche quella. Le passioni ci aiutano a vivere meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie!:-))))
      Anch'io nella mia vita, a parte l'uncinetto, ho attraversato diverse fasi: ferri, punto croce, ricamo, cucito... Un po' di tutto! Ma la calligrafia è per me completamente nuova per cui sono elettrizzata - mi piace conoscere qualcosa di nuovo!

      Elimina
  11. rinnovo gli auguri anche qui e...hai tre bellissimi progetti, io ho fatto il liceo classico il primo anno e poi l'artistico proprio perchè in me convivono da sempre queste due forti passioni: scrittura/cultura/storia e l'aspetto estetico: grafica, fotografia, pittura. Insomma, non posso che trovare i tuoi fantastici!! Quello della calligrafia è anche un mio sogno nel cassetto...se lo realizzi batti un colpo che io sono interessatissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina e grazie mille per gli auguri!:-)))
      Allora sei un'artista tu? Interessante!
      Io non ho fatto nessuna scuola artistica, purtroppo. Infatti il mio rimpianto più grande è quello di non aver avuto la possibilità di acquisire la teoria e le tecniche artistiche... Sono in tutto autodidatta ma ovviamente sento che mi mancano molti requisiti... Ormai è andata così, faccio quel che posso e ci riesco...;-)))

      Elimina
  12. tanti tantissimi auguri!!!!
    I progetti, i desideri, i sogni, sono il sale della vita, il carburante della mente e le passioni pure!!
    Io amo da sempre il punto croce e non l'ho mai abbandonato, mi piace anche la maglia e mi cimento, anche se ci metto talmente tanto a finire un lavoro che in genere più di una maglia/gilet o cappello all'anno non faccio.
    L'uncinetto non è la mia passione, a parte per fare i cappellini però confermo: è come andare in bicicletta!!
    Quanto alla calligrafia, la mia grafia e' terribile eD una grafologa una volta mi ha detto, seppur scherzando, che era quella di una persona intelligente ma un po' (tanto) pazza!!!
    Spero che riuscirai a realizzare tutti i tuoi progetti e a sognarne di nuovi,,.lo meriti!
    AUGURONI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il punto croce! Parte del mio passato, te l'avevo già detto vero?:-D
      Direi che la grafologa ti ha fatto un gran bel complimento, sarei proprio curiosa cosa ne avrebbe detto della mia scrittura, che è sempre stata considerata bella (parere degli altri)... Poco intelligente e per niente pazza?!?
      ahahah!

      Elimina
  13. Wszystkiego najlepszego! I przede wszystkim realizacji Twoich pomyslow/zamierzen/marzen,aby udalo Ci sie wcielic je w zycie.Kaligrafia intryguje rowniez mnie.Powodzenia!

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!